A San Salvario l’apericena si mangia con gli occhi (e con la bocca)

Scopri le tapas gourmet per l’aperitivo nel cuore di Torino

C’è chi oggi lo chiama aperitivo e chi, quando sente parlare di apericena, inizia già a leccarsi i baffi. Si tratta di una vecchia tradizione tutta piemontese che si è trasformata negli anni, diventando oggi l’appuntamento fisso nei locali più trendy della movida torinese e non solo. Il suo format è semplice: buon cibo da stuzzicare, un drink o fresche bollicine e la compagnia di amici, colleghi o magari in famiglia per festeggiare un momento speciale. A Torino, il più famoso è quello di San Salvario, il quartiere storico della città dove l’atmosfera è frizzante, soprattutto dopo il tramonto.

Apericena con gusto, la tradizione torinese che viaggia nel tempo

Nell’Ottocento la chiamavano merenda sinoira e già al tempo era un momento a cui non si poteva rinunciare. La sua storia ha origini nelle campagne piemontesi, dove i contadini usavano fare uno spuntino nel pomeriggio, veloce e frugale, a base di pane, salame e formaggio. Infatti, nelle lunghe giornate estive, nei campi e nelle vigne, fare una pausa per ricaricarsi era necessario per lavorare fino al tramonto. Poi, l’usanza fu scoperta e portata anche sulle tavole dei borghesi, trasformandosi in una merenda chic con antipasti freschi e raffinati, accompagnati dal migliore vino della casa.

Arriviamo così ai giorni nostri, nello storico quartiere San Salvario a Torino, dove fare l’aperitivo è sempre più in voga, tra i giovani e non solo. Ne è la prova il ristorante Past-à-Porter in via Belfiore 15, dove l’apericena è una tradizione che si rinnova nei sapori, che piace sempre e attira, anche, chi la scopre per la prima volta.

Aperitivo con tapas gourmet

Spagnole di nascita, le tapas si sono fatte strada fino a Torino, dove hanno sposato la tradizione dell’apericena. Si dice che la loro storia risalga all’antico costume andaluso di coprire i drink con un pezzo di pane, prosciutto e formaggio per evitare che gli insetti finissero nel bicchiere. Infatti, “tapa” deriva proprio dal verbo “tapar”, che in italiano vuol dire coprire.

Si presentano vivaci e sfiziose; sono dei veri e propri capolavori gastronomici salati.

  • Polpettine

  • Bruschette,

  • Frittatine,

  • Insalate finger food e molto altro

Queste sono solo alcune tipologie di tapas, preparate dagli chef, nelle ricette più varie, con gusto e creatività e ingredienti di stagione freschi e di qualità. L’ideale è gustarle accompagnate da un cocktail, una birra fresca o da un buon calice di vino, magari mentre il sole tramonta sulla città, su un piacevole sottofondo musicale.

Dove fare l’apericena a Torino San Salvario

Se non sei mai stato a Torino o se invece la conosci solo nel suo look giornaliero, scoprirne il fascino al calar del sole o le sue bellezze in notturna, è un’esperienza che vale la pena vivere. Ecco che allora cominciare la serata con l’apericena a San Salvario è senz’altro l’idea giusta per conoscere la città e le sue tradizioni attraverso i sapori della buona cucina. Di locali sparsi per il quartiere della movida torinese ce ne sono tanti e di alternative gustose anche, tutto dipende da quello che ti piace. Per esempio, preferisci il solito aperitivo o l’apericena solo tapas? Oppure, vuoi un posto con dehor per mangiare all’aperto o stai cercando un ristorante per apericena senza glutine?

Da Past-à-Porter, specialità tapas e pasta (anche senza glutine)

Paride Sommario si dà sempre un gran da fare per accontentare i gusti dei suoi clienti e stupirli con piatti sfiziosi, sempre nuovi. Qui, al civico 15 di via Belfiore, si fa sul serio e l’apericena è molto di più che una tradizione. Il menù tapas prevede diverse proposte gourmet, anche vegetariane e vegane. Ecco alcune delle più richieste:

  • battuta di vitello con dressing di senape e miele;

  • hummus di barbabietola con tonno fresco saltato;

  • caponata agrodolce con uvetta e pinoli (ricetta vegana);

  • panelle al cipollotto fresco (ricetta vegana);

  • insalata di farro con verdure saltate e robiolino (piatto vegetariano).

Se puoi mangiare bene, spendendo il giusto, allora l’aperitivo vale ancora di più, proprio come da Past-à-Porter, dove ordini 2 tapas e 1 drink, pagando solo 10 €. Non solo, oltre all’apericena solo tapas, puoi lasciarti tentare da un antipasto leggero o da un buon piatto di pasta (anche senza glutine) che, soprattutto a cena, ti aggiusta la serata, quella in cui magari non hai voglia di cucinare. A proposito di cena, da Past-à-Porter puoi ordinare anche d’asporto.

Come arrivare a San Salvario nel centro di Torino

Il quadrilatero di San Salvario a Torino è la cornice ideale per un’apericena con amici, magari per festeggiare un compleanno o semplicemente rilassarsi in compagnia. Il quartiere è in pieno centro e si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici. Certo, puoi usare anche l’automobile, ma metti in contro il traffico nell’ora di punta e il parcheggio che a volte si trova (e a volte no).

Nel caso tu decidessi di spostarti con bus o metropolitana, puoi arrivare con le linee Gtt 18 o 67, mentre, nel caso usassi la metro, la fermata Marconi è davvero comoda.

L’apericena più gustoso è quello in allegria: tu vieni con il sorriso e al buon cibo ci pensiamo noi! (Ah, se prenoti prima, te lo godi anche di più.)