Mangiare senza glutine fuori casa non è più un problema, soprattutto da quando ci sono sempre più bar e ristoranti per celiaci, con menù per tutti i gusti, gluten free naturalmente. Così, se ti concedi una serata fuori o sei in vacanza, magari in una grande città come Torino, non corri certo il rischio di rimanere a digiuno. Anzi, se hai le idee chiare su cosa contiene glutine e cosa no, tutto sarà più facile e se hai un celiaco come amico e stai organizzando una cena al ristorante, l’importante è prenotare dove mangiare gluten free è una specialità.
Intanto, ecco tutto quello che c’è da sapere per una cena al ristorante a prova di celiaco!
Che cosa è il glutine? Si tratta di un complesso proteico, presente nel frumento e nei cereali come farro, orzo, segale e kamut, quindi in alcuni dei principali alimenti della cucina italiana, come pasta, pane e pizza. Ecco perché chi soffre di celiachia, allergia o intolleranza al glutine, deve seguire una dieta particolare, evitando di mangiare cibi con il glutine, ma senza rinunciare ad un buon piatto di pasta, per esempio. È facile a casa, come in giro. Infatti, ormai come quasi tutti i supermercati, anche i locali propongono un’ampia scelta di prodotti senza glutine che soddisfano la voglia della buona cucina.
Quali sono gli alimenti privi di glutine che possono essere consumati liberamente da una persona celiaca? Ecco un elenco che ne comprende alcuni:
cereali, farine e tuberi, quali riso, mais, miglio, grano saraceno, patate, manioca, amaranto, sorgo, quinoa;
frutta, verdure e legumi
latte e formaggi;
tutta la carne, il pesce e le uova;
olio, in particolare quello extravergine di oliva e il burro;
zuccheri, dolciumi e bevande, anche quelle gassate.
AiC (Associazione Italiana Celiachia) con il progetto Alimentazione fuori casa definisce quali sono i requisiti che devono possedere gli esercenti che aderiscono e che ottengono la certificazione. Si tratta di caratteristiche relative alle diverse fasi di servizio della ristorazione:
scelta delle materie prime;
trasporto e stoccaggio;
preparazione in cucina;
servizio al tavolo e d’asporto.
Tra gli accorgimenti necessari in cucina e in sala, è importante che tutti i prodotti gluten free non entrino mai in contatto con quelli che hanno il glutine, in modo da evitare la contaminazione. Come? Per esempio, la preparazione dei cibi senza glutine deve avvenire su una superficie a loro dedicata e con attrezzature e utensili ad uso esclusivo o comunque ben puliti nel momento del loro utilizzo. Inoltre, non sono ammesse cotture promiscue.
I ristoranti con menu senza glutine selezionano gli alimenti, scegliendo quelli che ne sono privi per natura e quelli che invece non sono a rischio contaminazione. A questi si aggiungono tutti quei prodotti per celiaci presenti nel Registro Nazionale del Ministero della Salute, quelli che sulla confezione riportano la dicitura senza glutine o il marchio della spiga sbarrata. Quanto alle farine, essenziali nella preparazione di molte ricette, sia dolci che salate, è importante che siano rigorosamente senza glutine e di ottima qualità. Ne esistono di molti tipi, alcune ricavate dai cereali, altre, invece, dai legumi, dai semi e dalla frutta secca.
A Torino, come in tutto il resto d’Italia, non è così raro trovare un ristorante per celiaci. Infatti, sono numerosi i locali, diventati ormai veri e propri punti di rifermento per mangiare senza glutine, dalla colazione alla cena. Uno di questi è proprio Past-à-porter, nel quadrilatero di San Salvario, dove la protagonista è la pasta, ma non solo. Infatti, il nostro ristorante, certificato AiC, oltre ad essere specialista di pasta e tapas, propone tante gustose alternative per una cena senza glutine al top.
Non c’è cena migliore che quella servita a tavola, con una buona musica in sottofondo e un po’ di magia nell’aria. Al civico 15 di via Belfiore, l’atmosfera è sempre quella giusta per una serata speciale, per un ritrovo in famiglia o con i migliori amici di sempre. Il bello qui è che decidi tu cosa cucinare, proprio come a casa: scegli il formato di pasta che vuoi e il sugo da abbinare. Puoi iniziare con un antipasto sfizioso e poi gustare un piatto di fusilli o penne senza glutine, buonissimi con tutti i nostri sughi:
pomodoro e basilico,
ortolana,
gricia con guanciale e pecorino,
amatriciana,
carbonara,
cacio e pepe
ragù della Nonna.
Oltre alle migliori ricette della tradizione italiana, puoi scegliere uno dei piatti gluten free della Stagione Past-à-porter e concludere con un dolce strepitoso, tutto naturalmente accompagnato da un buon calice di vino. La cucina senza glutine è disponibile anche se ordini e porti a casa o se ti affidi al servizio delivery Uber Eats, con consegna a domicilio.
Prenota ora il tuo posto a tavola, a tutto il resto pensiamo noi!