Cosa c’è di meglio di una serata all’insegna della buona cucina, in una città magica come Torino? Diciamocelo, proprio nulla, soprattutto perché Torino sa essere protagonista anche ai fornelli, con i suoi piatti tipici e con le ricette più amate dai torinesi, anche quelli doc che se ne intendono. Infatti, rispondere alla domanda quale ristorante in centro mi consigli, non è mica cosa facile, perché ce ne sono tanti e per tutti i gusti, dipende cosa ti va di mangiare. Ma se lo cerchi comodo da raggiungere con i mezzi pubblici e in un quartiere dove c’è vita dopo il tramonto, allora il quadrilatero di San Salvario è la risposta.
Che tu sia torinese, o un turista alla ricerca della cornice giusta per una bella serata in un angolo alternativo della città, a Torino San Salvario scoprirai uno dei quartieri storici più vivi e multietnici. Così, tra vie strette e vecchie case, nella zona di Via Belfiore, via Baretti, via Saluzzo e via Berthollet, puoi trovare tanti sfiziosi locali per fare l’aperitivo o cenare in coppia, con la famiglia o con un gruppo di amici.
Nei ristoranti di Torino puoi gustare la migliore cucina del mondo. Infatti, negli anni, Torino è diventata la casa di tante persone provenienti da tutta Italia e da ogni parte del mondo, tutte con le loro ricette e le tradizioni di famiglia. Così oltre ad assaporare i piatti tipici piemontesi, come la bagna cauda, il vitello tonnato, gli agnolotti del plin, il brasato al barolo e molto altro, ci sono cucine che profumano di spezie e sapori di ogni dove, tutti da assaggiare almeno una volta. Quindi, la scelta giusta dipende da cosa hai voglia di mangiare. Solitamente la pasta mette tutti d’accordo e Pasta-à-Porter lo sa. Così, quando arriverai al civico 15 di via Belfiore (se prenoti prima, salti la coda), troverai un posto a tavola, un menù con i migliori piatti della tradizione italiana, specialità gourmet per chi ama osare di più e un’atmosfera bella da vivere.
È il ristorante a San Salvario dove sei tu che decidi quale pasta mangiare, scegliendo tra diversi formati (tagliolini, orecchiette, rigatoni di Gragnano, trofiette, spaghetti alla chitarra) e i condimenti più buoni della cucina mediterranea. Non solo, tutta la pasta, fresca e non solo, è artigianale, prodotta con farine di ottima qualità, di grano, integrale, kamut e senza glutine. In più, lo chef di Past-à-Porter, Paride Sommario, non manca mai di stupire i suoi clienti con piatti unici, preparati con prodotti stagionali freschi, un pizzico di creatività e tanta passione per la buona cucina.
Past-à-porter è l’ideale anche per quelle serate dove hai voglia di qualcosa di sfizioso per scaricare lo stress della giornata. Ecco che allora il giusto antidoto per le giornate più difficili è l’aperitivo, magari a base di tapas, ancora più stuzzicanti.
A pancia piena si ragiona meglio! Ecco perché dopo aver gustato un’ottima cena, puoi sbizzarrirti con le numerose proposte per scoprire una città così affascinante. Ecco alcuni esempi di cose da fare nella Torino by night (partendo da San Salvario):
goderti il cuore della movida torinese, lasciandoti conquistare dal ritmo della musica dal vivo nei locali della zona;
passeggiare per le vie di San Salvario, buttando l’occhio sui bellissimi palazzi Ottocenteschi e sulle facciate in stile Liberty;
raggiungere a piedi il Parco del Valentino e il borgo medievale;
fare due passi in più e spingerti verso i portici di via Roma e piazza San Carlo (che caso mai piovesse sono sempre una salvezza);
raggiungere la centralissima Piazza Castello;
scoprire il lato oscuro di Torino con i tour della città in notturna.
Fissata la meta, puoi decidere di venire in automobile e giocarti il tutto per tutto con la sfida all’ultimo parcheggio o usare i mezzi pubblici. La prima scelta è quella per i più coraggiosi (o per i più fortunati, dipende). Invece, se sei uno di quelli che ama la praticità, la fermata della metropolitana più vicina a San Salvario è Marconi, raggiungibile sia partendo dal capolinea Fermi che da Lingotto. In alternativa, puoi prendere il bus e arrivare a destinazione con il 18 o il 67, oppure ogni venerdì, sabato e nei prefestivi, usare il servizio Night Buster, la rete notturna di Gtt per spostarsi dalla periferia ai locali del centro città in tutta sicurezza.
E se stasera sei troppo stanco per uscire, non se costretto a rinunciare alla cena. Infatti, tutti i piatti di Past-à-porter sono ordinabili online con il servizio di delivery di Uber Eats, verificando prima se la consegna è disponibile anche nella tua zona.
Pasta e Tapas sono le nostre specialità, tutte da gustare. Prenota ora il tuo posto a tavola!